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PREPARIAMO UNA RSV4 PER L'UTILIZZO IN PISTA

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Messaggio Da aralev4 Mar Mag 12, 2015 11:04 pm

Ciao Ragazzi ,alle volte...tante volte mi è capitato di sentire o leggere cosa e come mettiamo su' alla motina per fare delle pistate .
La ricetta ,come tutte le cose, è stabilita dalla forza\tasca king , oppure dall' ingegno study
nello specifico parliamo di V4 ,ovviamente.
alla base delle migliori ricette,  l'elemento principale deve essere il migliore , e qui son di parte, un  RSV4\TUONO Laughing
Un bel vestito è essenziale . Cruciata le sta sfornando a piu' non posso!
Una catena corona e pignone passo 520 è quasi essenziale per il suo peso ridotto.
Qui voglio aprire una parentesi
leggo di molti che accorciano all'inverosimile la trasmissione , mandando a quel paese le quote delicatissime delle moto di Noale.
Se cambiate il pignone, varierete il tiro catena. Aprilia sta' lavorando molto su queste quote , vedi PIVOT forcellone , quindi lavorate con le corone nell'eventualita' senza ridurre le dimensioni del pignone.
Altra cosa importante è che quando cambiate rapporti ,misurate sempre l'altezza del retrotreno perché varia a secondo di dove spostate la ruota e la differenza va' ripresa con la regolazione dell'interasse
Cmq il V4 meno viene accorciato di rapporti , piu' scorre in curva a gas chiuso!
Un treno di pastiglie per uso pista qui ognuno dice la sua ,van tutte bene oppure no, è soggettivo.
Un bel treno di scarpette! Dalle Bridgestone alle Michelin arrivando alle KR passando dalle Pirelli vedete un po' voi.
Ci son gomme dai profili piu' o meno accentuati che aiutano o meno l'inserimento .Gomme che muovono molto meno in uscita di curva e altre che costano meno. Siamo sempre lì bisogna capire uno dove vuole arrivare.
Ricordate la calibrazione cmq!
Sicuramente le protezioni carter motore , telaio e forcellone sono indispensabili prima di ogni  altra cosa.
Scarico , Mappe e o centraline, Filtro aria e tutto utile ma non indispensabile per girare e quindi si puo' fare in un secondo step
Se stiamo a guardare che alcuni collaudatori con le nostre amate girano in tempi stratosferici con moto di serie....
Parlando di step successivo si puo' mettere mano alle spese piu' specifiche ma meno essenziali quali pedane , qui c'è da sbizzarrirsi con o senza rovesciato, piastre di sterzo e semimanubri.
Le sospensioni.. mi rifaccio al discorso di prima dei collaudatori quindi....
Anche se devo riconoscere che la K del mono Ohlins è un po' troppo cedevole e per esperienza personale  e di amici pilotini abbiamo constatato che è meglio usare una K superiore a 100Nm gia' di partenza
Le forcelle almeno una volta l'anno ,anche in base alle pistate che fate, conviene farle controllare e sostituire l'olio e poi perché no ! fare le scorrevolezze e il kit di lamelle ,questo vale anche per il mono.
Leve freno e frizione sono sicuramente quelle da sostituire in fretta e furia sia per la poca possibilita' di regolazione della leva freno e della leva frizione che con la regolazione dell' interasse  migliora molto il feeling e si fa meno sforzo con la mano
Un buon kit di dischi freno ,sempre piu' avanti ,si possono montare e qui non si scappa: brembo SS , STOP!
Un cronometro , si! ma senza guardarlo troppo! l'essenziale è divertirsi . Poi se girate al MUGELLO IN 1'57.....che ve lo dico a fare??? Laughing
Assolutamente GPS cmq. Ci sono dei produttori che hanno a disposizione nel loro catalogo delle antenne GPS che si interfacciano con il dashboard delle Aprilia
Il gas Rapido mmmh si, no . Io non lo adopero ma in uno step successivo ci puo' stare.
Sicuramente la cosa che puo' servire a fare crescere il manico del pilota è l'utilizzo dell'acquisizione dati. Aiuta a capire dove e quanto avete frenato e quanto potevate spingere ancora, quanto e come lavorano le sospensioni.
questo è un piccolo decalogo , per chi volesse aggiungere altre cose è ben accetto.
E' vero mancano tante cose , ma per partire e divertirsi posson bastare ...per ORA Twisted Evil  Twisted Evil  Twisted Evil
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Messaggio Da Admin Mer Mag 13, 2015 6:42 am

Ottima guida !

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